TORGIANO - Ogni lunedì sera alle 20:30 un ciclo di 5 film francesi viene organizzato a Torgiano dal Cineclub 8 1/2 intorno al tema della Normandia.
Prossimamente saranno organizzate 2 lezioni di letteratura e cultura normanna :
- la prima tenuta da Janine Fournier (docente di letteratura francese) ci parlerà di scrittori che sono nati o hanno vissuto in Normandia Flaubert, Hugo, Maupassant, Leblanc (autore di Arsène Lupin)...
- la seconda tenuta da Sebastiano Giuffrida (ideatore del cineforum) parlerà dei Normanni del' 900: di Raymon Queneau, di Jacques Prévert, del compositore di musica Erik Satie, dell'artista Marcel Duchamp, evocando attraverso questi personaggi il dadaismo e successivamente la corrente surrealista di André Breton.
Tutti i film sono in lingua originale (sottotitolati in italiano) .
Saranno presentati al pubblico con una introduzione "chiacchierata", accompagnata da una scheda per ogni partecipante. La partecipazione alle proiezioni è gratuita.
Il primo film mette in scena 3 novelle di Maupassant, il secondo film cult /commedia musicale per eccellenza ci fa vedere una giovanissima Catherine Deneuve come protagonista e la città normanna di Cherbourg, il terzo è la storia della figlia di Victor Hugo (Adèle Hugo), il quarto è la migliore versione cinematografica del romanzo più famoso di Flaubert, il quinto un recentissimo film ambientato in un paesino di pescatori della Normandia.
Per maggiori informazioni contattare il CineClub 8 1/2 o il Comune di Torgiano, Assessorato alla Cultura.